giovedì 24 aprile 2008

il nuovo Ubuntu 8.04 è arrivato

E' arrivato, puntuale, preciso, come nessun'altro. Basta eseguire l'aggiornamento automatico del sistema per passare dalla versione 7.10 alla 8.04, oppure, installarlo da capo per chi non lo avesse ancora.

Ma quali sono le novità di questa versione ?

A prima vista nessuna (a prima vista), dal punto di vista grafico sembra non esserci nessuna miglioria, ecco come si presenta la scrivania:



Sembra tutto uguale, i vari mockup che giravano in rete erano dei falsi, oppure alla fine hanno deciso di lasciare invariata l'interfaccia grafica.

Sono però, stati abilitati di default alcuni effetti che prima venivano serviti solo tramite un'appplicazione da installare, gli effetti sono questi :



Spostarsi tra le varie finestre è diventato visuale, c'è anche l'anteprima delle applicazioni sulla barra (stile Vista). Di sicuro alcune features sono state incluse e rese disponibili per tutti, ma chi già le aveva provate non troverà grandi sorprese dal punto di vista puramente grafico.

Le novità introdotte riguardano principalmente il corredo software che ora comprende:

Firefox 3
OpenOffice 2.4
Brasero
Transmission

Insomma un bel aggiornamento, anche se mi sarei aspettato qualcosina in più viste le premesse, ma che dire ?... è pur sempre LINUX! e non fa che stupirci!

Nessun commento:

Posta un commento