lunedì 14 aprile 2008

Linux non va proprio d'accordo con i grafici



Negli ultimi giorni ho iniziato a lavorare su Linux, distribuzione Ubuntu per la precisione. Fantastico, velocissimo, Windows è una schifezza a confronto, si installa praticamente da solo e non bisogna nemmeno formattare niente. Certo che è un bellissimo sistema operativo, ma per chi ha bisogno di lavorare con la grafica non trova facilmente terreno fertile. L'unico programma degno di nota si chiama "gimp", un surrogato di photoshop; per dilettarsi va benissimo per carità, ma per lavorarci a livelli professionali mi sembra un pò troppo limitato. Che dire della totale mancanza di Flash per esempio, o di un suo clone. Vorrei realizzare il mio sito personale con Linux ma non posso perchè manca il software.

In conclusione posso dire che di sicuro è un ottimo sistema operativo, tra qualche anno potrà sostituire windows in tutto è per tutto, purtroppo chi l'ha pensato era un programmatore, chi ci lavora anche lo è, diciamo che per loro è un pò come MAC OS per noi grafici; l'unica differenza è che non bisogna sganciare un euro per possederlo.

Invito tutti a scaricare la distribuzione UBUNTU da questo link www.ubuntu-it.org

e magari sperare (pressando) che vengano rilasciati programmi per fare grafica sempre in numero maggiore. Così potremmo dire addio a Windows e MAC :D.

1 commento:

  1. E' vero, son d'accordo, però linux è una figata!!

    Paola

    RispondiElimina