domenica 5 ottobre 2008

Video musicale con scie chimiche. Next Plane Home di Daniel Powter.

Il nuovo video di Daniel Powter presenta una caratteristica che ai creduloni e ai complottisti potrebbe rappresentare la prova evidente dell'esistenza delle scie chimiche e del loro effetto anche sulla cultura pop di MTV. Un aereo disegna nel cielo lasciando dietro di se tantissime molecole di amianto, ma il cantante sembra non accorgersene, e anzi, la scia chimica diventa quasi una forma d'arte popolare rappresentata sotto forma di coreografia aerea. Certo i complottisti, magari, penseranno che questo è solo un modo per penetrare nella mente delle persone preparandole al futuro chimico che verrà.

Questo è il video.



In una cultura come la nostra, dove l'informazione stessa si manipola da sola, dove internet ha rappresentato, se non marcato di tanto, il limite stesso tra la conoscenza e la non-conoscenza pre apocalittica, ci chiediamo: quanta poca inventiva stenta a venir fuori dalle menti di chi dovrebbe pensare, quanta rappresentazione di nulla, visto e considerato che l'effetto chimico dall'aereoplanino disegnato rappresenta solo un modo per comunicare ai più la mancanza di idee; una mancanza di idee che spesso viene raffigurata tramite l'iconografia "internettiana" inventata e disegnata dalle menti di "Blogger", che magari pensando di essere nel giusto, hanno visto in una scia, fatta di molecole d'acqua, una minaccia per l'umanità.

Certo è che il muro divisorio tra la cultura popolare e quella accademica resterà inviolato ancora per molto, forse per sempre. Grazie MTV.

pikko

1 commento: